FabioColombo.it


Safena

Per safena si identifica una struttura venosa che si trova all'arto inferiore.

Le vene sono dei tubi all'interno dei quali scorre il sangue venoso che si dirige dal basso all'alto.

Esistono due safene per ogni gamba: safena interna o grande safena e safena esterna o piccola safena.

 

La vena granda safena viene definita grande perchè è piu' lunga della piccola safena.

La vena grande safena viene definita anche interna perchè decorre nel territorio interno della gamba mentre la safena esterna decorre nel territorio esterno.

 

La vena grande safena ha origine, verso il basso, a livello del malleolo interno della caviglia e risale verso l'alto nella porzione interna del polpaccio e della coscia e si getta, a livello dell'inguine nella vena femorale.

 

La vena piccola safena insorge a livello del malleolo esterno, alla caviglia, percorre la faccia posteriore del polpaccio e si getta nel cavo posteriore della gamba, nella vena poplitea.

 

Queste due vene, sono importanti perchè raccolgono da affluenti piu' piccoli ( le vene sottocutanee) il sangue venoso piu' superficiale e lo coinvoigliano nelle vene piu' profonde ( vene femorale e poplitea).

 

Le vene safene, come tutte le vene, portano il sangue venoso dalla periferia al cuore

( direzione centripeta).

All'interno di esse vi sono delle valvole ( chiamate valvole antireflusso) che hanno lo scopo di impedire che il sangue venoso vada controcorrente( anziché procedere dalla periferia al cuore -direzione centripeta- vada in modo PATOLOGICO dal cuore alla periferia- direzione centrifuga-).

In questo caso le vene vengono riempite al contrario, si dilatano e vanno incontro ai rigonfiamenti e sfiancamenti patologici con il risultato di osservare le vene malate ossia VARICOSE.

Quando siamo di fronte a questa malattia- varici- si osservano dei rigonfiamenti che si possono localizzare sugli arti inferiori e possono interessare la coscia o il polpaccio o tutti e due.

Le vene varicose possono ache interressare entrambi gli arti inferiori.